Vacanze in barca

Le vacanze in barca sono un modo meraviglioso per trascorrere l’estate! Basta fare le valigie e galleggiare su una casa galleggiante o uno yacht per qualche settimana, godendosi il sole, pescando e nuotando e visitando le città lungo la costa. È paragonabile nel costo di stare in un hotel, con molto meno fastidio. Ed è fantastico per tutta la famiglia, specialmente i bambini. I bambini trovano sempre intrattenimento su e intorno all’acqua. Nuotano e fanno snorkeling, mentre gli adulti si rilassano su una sedia pieghevole con una bibita fresca e un libro.

Le vacanze in barca, al contrario di viaggiare su grandi navi da crociera, offrono un viaggio più intimo e rilassato senza il trambusto di migliaia di passeggeri di mega-nave intorno a te. E i luoghi sono più intriganti delle trappole turistiche visitate dalle grandi navi da crociera. Le barche più piccole sono sorprendentemente ben servite, con caratteristiche come docce e talvolta biciclette per escursioni in campagna durante le soste.

Molti servizi online in tutto il mondo offrono viaggi su canali e laghi locali circondati da luoghi storici. Che ne dici di un viaggio sul canale in tutta l’Olanda? Questa nazione marinara fu costruita sulle paludi e le vestigia della palude rimangono ancora sotto forma di canali che attraversano l’intero paese collegando città pittoresche (con un’architettura accuratamente preservata, grazie alle leggi olandesi contro la ristrutturazione di edifici storici) a città cosmopolite come come ad Amsterdam.

Anche l’Inghilterra e il Galles hanno canali, sono disponibili una moltitudine di tour, come Llangollen, Four Counties e Cheshire Rings, i canali di Oxford e Avon e il Tamigi. Sconosciuta per la maggior parte dei turisti, esiste una rete di corsi d’acqua che attraversano l’Inghilterra dallo Yorkshire a Avon e in Galles. Osserva le diverse città storiche senza combattere i conducenti delle vacanze sulle strade affollate dell’Europa (e credimi, se sei abituato a guidare solo sulle autostrade del Nord America, il traffico europeo ti darà uno shock).

In Scozia, che ne dici di una vacanza in barca sul Loch Ness, lungo 23 miglia? Non c’è alcuna garanzia che Nessie si presenterà, ma tu sarai destinato a rimanere colpito dalla robusta grandezza del Great Glen e dai castelli sfregiati dalla battaglia che lo circondano. È una delle località più affascinanti d’Europa, e una piacevole sorpresa per chi ha l’impressione che non rimanga più alcuna zona selvaggia in Europa. Aquile, falchi pescatori e altri uccelli rari e persino lontre vivono in questo ambiente incontaminato. Inutile dire che le opportunità di pesca abbondano. Visita il Loch Ness Center a Drumnadrochit per conoscere la storia profonda della zona.

Non dimenticare di prendere in considerazione una vacanza romantica in barca sulle vie d’acqua della Francia. I canali della Bretagna, della Borgogna, dell’Alsazia, del fiume Charente, del fiume Lot e del sud della Francia offrono bellezza, cultura e inimitabili cibo e vino francesi.

In Nord America, la regione dei Grandi Laghi è così grande che è impossibile vederla tutta in una vacanza in barca di 2 settimane. Il fiume St. Lawrence è uno dei fiumi più importanti del continente nordamericano. Comincia nei Grandi Laghi, conducendo a estuario così vasto prima di finire nell’Oceano Atlantico. È lungo circa 500 miglia e costituisce il confine tra il Canada e gli Stati Uniti per circa 100 miglia. Naviga lungo il canale di St. Lawrence in un tour nel Canada francese per spettacolari paesaggi del nord e fauna selvatica come le balene Beluga.

Mentre sul tema delle destinazioni turistiche in barca del Nord America, non dimentichiamo Lake Tahoe. Questa è una destinazione turistica perennemente popolare, e ogni americano che ha la possibilità dovrebbe visitare questo lago unico almeno una volta. Ci sono crociere turistiche sulla baia di Emerald Bay sulla Tahoe Queen e giri sul M.S. Dixie II paddlewheeler. C’è anche un trimarano di 44 piedi e un catamarano di 55 piedi. Piccole barche familiari sono disponibili per il noleggio di una famiglia privata. Lake Tahoe offre molti resort e ristoranti di lusso e tour storici.