Escursionismo e freddo: cosa ti serve

L’escursionismo è uno dei modi migliori per godersi la bellezza della natura. Ogni stagione ha la sua unicità, ma la maggior parte della gente perde l’inverno perché si sente insicuro o scomodo in un clima così freddo. Gli escursionisti esperti, tuttavia, concordano collettivamente su una cosa: che se si vestono in modo appropriato e si aderiscono a determinate linee guida, si può uscire ed effettuare escursioni in qualsiasi condizione meteorologica.

La cosa importante da ricordare quando si fa escursioni con tempo freddo è di mantenere il clima fresco e asciutto. Può sembrare strano, soprattutto perché sei già freddo dalla neve che ti circonda. Ma questo si applica solo quando sei in movimento. Quando non ti muovi molto, devi stare caldo e asciutto. Prendilo? Ecco alcuni suggerimenti preziosi per abbigliamento e attrezzature che ti serviranno per mantenerti caldo e a tuo agio durante le escursioni invernali.

  1. Stivali impermeabili – Questi sono assolutamente cruciali per l’escursionismo a freddo. Porta con te una coppia comoda, trasandata e all’altezza del polpaccio. Potrebbero essere isolati o meno. Puoi sempre costruire strati isolanti usando calze e rivestimenti per calze, quindi non preoccuparti. Ciò che è importante è che i tuoi stivali siano in grado di tenere i piedi asciutti. Ci saranno momenti durante la tua escursione quando sarai a caviglia in acqua, quindi le calzature impermeabili sono un must.
  2. Abiti da portare via – Il termine “Wick-Away” viene utilizzato in molte marche di abbigliamento sportivo, tutte progettate per estirpare l’umidità o la traspirazione dal corpo. Ricorda che un fattore essenziale per sentirsi a proprio agio quando fa freddo è restare asciutto. Vestiti da Wick-Away che indossi più vicino alla tua pelle, come biancheria intima, calze e fodere per calze. Puoi quindi sovrapporlo a vestiti di lana, che aiutano a allontanare l’umidità dal corpo e isolare dal freddo. Stai lontano dal cotone, però, poiché assorbe l’umidità e la trattiene come una spugna. Inoltre, indossa molti strati di vestiti leggeri, piuttosto che uno strato singolo, pesante e voluminoso.
  3. Zaini: porta uno zaino con tanto spazio per i vestiti, le bevande, il cibo in più, ecc. Assicurati che abbia anche un sacco di cinghie di stivaggio. Un marsupio non è raccomandato; questi sono generalmente più adatti alle escursioni in climi caldi quando è necessario meno trasportare. Assicurati che lo zaino si leghi in modo sicuro ma confortevole al tuo corpo, in modo da evitare un costante movimento e riaggiustare il carico.
  4. Un guscio di nylon – Preferibilmente leggero, con cappuccio. Si chiama anche una giacca a vento, in quanto devia il vento da te. Dovrebbe anche essere impermeabile, ma consente all’umidità di fuoriuscire dal corpo.
  5. Guanti, muffole, cappelli – Questi dovrebbero essere ovvi. Se possibile, porta i guanti con fodere separate. Molti escursionisti che conosco mi piacciono anche quegli scaldamani che si possono acquistare in qualsiasi negozio all’aperto. Per i cappelli, scegli uno che copra le tue orecchie. Una buona quantità di calore corporeo è espulsa attraverso la testa, lo sai. Alcune persone potrebbero usare delle sciarpe, ma quel guscio di nylon o giacca a vento che ho menzionato prima funzionerà meglio anche a coprire il collo.
  6. Ghette – Le ghette si adattano intorno alle gambe e coprono i piedi e gli stivali. Sono impermeabili, quindi possono impedire ai piedi di diventare soffici, bagnati e freddi impedendo che la neve o l’acqua penetrino negli stivali. Aiutano anche a mantenere asciutte le gambe dei pantaloni. Le ghette al ginocchio sono le migliori.
  7. Tacchetti da ghiaccio – Ricordati di prenderne un paio con i tacchetti corti. I tacchetti lunghi sono decisamente esagerati e inutili in questo paese il 90% delle volte, a meno che tu non stia andando in montagna in condizioni di ghiaccio estremo. Anche in condizioni innevate, di solito finisci per fare escursioni su terreno scoperto o lungo strade sgombre, quindi a che serve? I tacchetti lunghi rendono il camminare molto imbarazzante e tendono a cadere a pezzi in breve tempo.

Generalmente, non è necessario spendere un sacco di soldi per attrezzarsi per fare escursioni con tempo freddo. Detto questo, sarebbe meglio spendere solo un po ‘più di denaro in cambio di attrezzature di alta qualità. E mai scrocchiare i tuoi stivali, se possibile. Se necessario, pensaci come un investimento o assicurazione per la tua salute, sicurezza e forma fisica. Quindi andate avanti; fare una gita!